Rock that thing! Oh, rock that thing!
When you hear those piano keys
It will make you shake from your head to your knees
Just rock that thing!
GENERE: MUSICALE, STORICO
EPISODE 2
SIGLA
Rock that thing! Oh, rock that thing!
When you hear those piano keys
It will make you shake from your head to your knees
Just rock that thing! Oh, rock that thing!
Grab your gal, hold her tight
Now you can rock that thing just right!
Rock that thing! Baby, let's rock that thing!
Alla fine degli anni '40, quando il Rhythm & Blues esplode sulla scena e prende il sopravvento, gli artisti neri non potevano più pubblicare dischi palesemente "sporchi", sia a causa della censura, sia perché il Rhythm and Blues andava sostituendo la "race music" nell'industria musicale e il pubblico bianco aveva più accesso alla musica nera.
I censori delle stazioni radio spesso rifiutavano di suonare le canzoni con testi "dirty". Gli artisti neri hanno dovuto "ripulire" le loro canzoni per consentirne la messa in onda.
Ma la tradizione del dirty blues continuerà a sopravvivere, anche se in forme meno esplicite, dando vita ad una vera e propria rivoluzione che travolgerà il perbenismo dei bianchi puritani conservatori, trasformando per sempre la società americana, e il mondo intero.
My man rocks me with one steady rollThere’s no slippin’ when he once takes holdI looked at the clock and the clock struck oneI said "Now Daddy, ain’t we got fun"He kept rockin’ with one steady roll
Il testo allude ad un amante instancabile capace di fornire soddisfazione a qualsiasi ora del giorno o della notte.
Uno dei primi testi "around the clock", questo lento blues in chiave minore non era affatto "rock and roll" nel senso che assumerà successivamente.
Rock me, baby, rock me all night long
Rock me, baby, rock me all night long
I want you to rock me like my back ain't got no bone
Roll me, baby, like you roll a wagon wheel
Roll me, baby, like you roll a wagon wheel
I want you to roll me, you don't know how it make me feel
I want you to rock me, rock me all night long
I want you to rock me, rock me all night long
Rock me, baby, like my back ain't got no bone
Rock me easy, baby, rock me slow
Rock me easy, baby, rock me slow
I want you to rock me 'til I want no more
Negli anni '20, "rocking and rolling" ("dondolarsi e rotolarsi") diviene un doppio senso molto popolare in riferimento al ballo e al sesso.
Più o meno nello stesso periodo, i due termini, "rock" e "roll", si sono naturalmente uniti, formando un doppio senso, riferendosi a danze molto suggestive o scandalose e contemporaneamente all'atto sessuale.
If Satan starts to hound you,
Commence to rock and roll!
Get rhythm in your feet
And music in your soul
Un altro dei primi riferimenti al termine "rock and roll" si trova in un testo di J. Russel Robinson del 1935 tratto da "Get Rhythm in Your Feet e Music in Your Soul" di Henry "Red" Allen.
Questo brano è stato in seguito reinterpretato da alcuni famosi musicisti bianchi, come Benny Goodman con la cantante Helen Ward, il che potrebbe aver contribuito a diffondere in qualche modo questa frase.
Questo brano è stato in seguito reinterpretato da alcuni famosi musicisti bianchi, come Benny Goodman con la cantante Helen Ward, il che potrebbe aver contribuito a diffondere in qualche modo questa frase.
Nel 1928, Duke Ellington registra "Rockin' in Rhythm". Nel 1930, il trio blues Robinson's Knights of Rest registra "Rocking and Rolling".
Altre importanti registrazioni entrambe pubblicate nel 1938, furono "Rock It for Me" di Chick Webb, con Ella Fitzgerald alla voce, che nel testo dice "Won't you satisfy my soul, With the rock and roll?".
Rock me in the cradle of our loveOnly feed me till I want no moreThen you take me to your blessed home above
E "Rock Me" di Sister Rosetta Tharpe, una canzone gospel originariamente scritta da Thomas Dorsey col titolo di "Hide Me in Thy Bosom".
Tharpe esegue la canzone nello stile di un blues urbano, con testi secolari, voce estatica e chitarra elettrica. Il modo in cui fa rotolare la "R" in "rock me" porta la frase ad essere interpretata sia in senso religioso sia sessuale.
All'inizio degli anni '40, il termine "rock and roll" viene utilizzato anche nelle recensioni discografiche dalla giornalista e editorialista di Billboard Maurie Orodenker. Nel numero del 30 maggio 1942, ad esempio, descrive la voce di suor Rosetta Tharpe in una ri-registrazione di "Rock Me" con la band di Lucky Millinder come un "canto spirituale rock-and-roll". Il 3 ottobre 1942 descrive "It's Sand, Man!" di Count Basie come "un urlo strumentale ... [che] ... mostra le sue capacità rock and roll quando affronta i ritmi giusti".
Nell'edizione del 25 aprile 1945, Orodenker descrive la versione di "Caldonia" di Erskine Hawkins come "musica rock and roll", frase esattamente ripetuta nella sua recensione del 1946 di "Sugar Lump" di Joe Liggins.
I got the news, everybody's rockin' tonight
I'm gonna hold my baby as tight as I can
Tonight she'll know I'm a mighty man
I got the news, everybody's rockin' tonight
Nel 1948 è re-interpretata da Wynonie Harris in una versione più selvaggia, in cui "rocking" apparentemente si riferisce alla danza ma in realtà allude al sesso.
Wynonie Harris, un urlatore blues interprete di canzoni rhythm-and-blues di genere upbeat, è riconosciuto come uno dei precursori della musica rock'n'roll.
Il suo repertorio dirty, fatto di humour e allusioni sessuali, incude le canzoni "Lolly Pop Mama" (1948), "I Like My Baby's Pudding" (1950), "Sittin on It All the Time" (1950), "Keep On Churnin'" (1952) e "Wasn't That Good" (1953).
Harris reinterpreta il dirty blues in modo ironico rivolgendosi in particolar modo alle donne.
Harris, inoltre, aveva una presenza scenica sorprendente. Molte persone che hanno parlato di Elvis Presley negli anni successivi hanno affermato che le sue esibizioni, le spinte sull'anca, il tremolio delle gambe e tutto il resto, erano solo una versione annacquata di ciò che faceva Wynonie Harris.
Harris reinterpreta il dirty blues in modo ironico rivolgendosi in particolar modo alle donne.
Harris, inoltre, aveva una presenza scenica sorprendente. Molte persone che hanno parlato di Elvis Presley negli anni successivi hanno affermato che le sue esibizioni, le spinte sull'anca, il tremolio delle gambe e tutto il resto, erano solo una versione annacquata di ciò che faceva Wynonie Harris.
La sua prima registrazione come solista, "Around the Clock Blues", nel luglio del 1945, che reinterpreta il dirty blues di Trixie Smith, si può considerare come una delle canzoni più influenti per la successiva storia del rock'n'roll, basti pensare a "Rock Around The Clock". La band di "Around the Clock" era guidata dal batterista Johnny Otis, che poi diventerà un grande talent scout.
Hold back the dawn Stop all the clocks
I just got the news that my baby wants to rock
All she wants to do is rock (rock)
All she wants to do is rock (rock rock)
All she wants to do is rock (rock rock)
Rock n' roll all night long
"Good Rocking Tonight", nella versione di Harris, divenne uno di quei dischi che erano ovunque. Ha cambiato il mondo del R&B.
Ha dato il via a un'intera catena di dischi che proponevano la loro versione di "Good Rockin 'Tonight". Harris stesso ha registrato un sequel, "All She Wants to Do is Rock".
Per i successivi due anni tutti hanno registrato canzoni con "rock" nel titolo. C'è stato anche il sequel di Roy Brown, "Rockin 'at Midnight".
Per i successivi due anni tutti hanno registrato canzoni con "rock" nel titolo. C'è stato anche il sequel di Roy Brown, "Rockin 'at Midnight".
She’s got big brown eyes and dew drop lips
Great big thighs and tantalizing hips
She loves to rock‘n’roll
Paul Bascomb registra "Rock'n'Roll" nel 1947.
Wild Bill Moore "We're Gonna Rock, We're Gonna Roll" nel 1948.
Erline Harris il jump blues "Rock and Roll Blues" nel 1949 (il Jump blues, uno stile blues up-tempo, solitamente suonato da piccoli gruppi con strumenti a tromba, era molto popolare negli anni '40 ed è stato un precursore sia del rhythm'n'blues che del rock and roll), in cui allude all'insaziabile appetito sessuale del suo uomo.
We're gonna rock, we're gonna roll
Rock'n'roll all night
It was rockin', it was rockin'
You never seen such scufflin' And shufflin'
'til the break of dawn
Del 1949 è anche "Saturday Night Fish Fry", un grande successo del popolare interprete del jump blues Louis Jordan, che usa la parola "rock" nel ritornello e anche il suono di una chitarra elettrica distorta.
"Saturday Night Fish Fry" è notevole anche per una sequenza rapida semi-parlata di Jordan con un fraseggio molto sincopato e degli effetti percussivi di allitterazione ed assonanza. Probabilmente è uno dei primi esempi di rap.
Jordan ha anche attinto alla tradizione dirty con brani quali "Show Me How To Milk The Cow".
Sempre nel 1949, Jimmy Preston & His Prestonians registrano "Rock the Joint".
I rock ’em, roll ’em all night long
I’m a sixty minute man
Nel 1951 Billy Ward and his Dominoes pubblicano la canzone rhythm and blues "Sixty Minute Man" che raggiunge la vetta della classifica e vi rimane per ben 14 settimane.
Nel testo, il cantante si vanta della sua notevole prestanza sessuale, fa capire di essere in grado di soddisfare le sue partner per un tempo piuttosto lungo.
Per questo motivo fu bandita da molte stazioni radio.
Step in my rocket and don't be late
We're pullin' out about a half past eight
Goin' on the corner and havin' some fun
Takin' my rocket on a long, hot run
Nel 1951, Jackie Brenston and his Delta Cats, che in realtà erano il 19enne Ike Turner e i suoi Kings of Rhythm, registrano "Rocket 88" che raggiunge il numero uno nella classifica R&B di Billboard.
Da molti è considerato il primo disco rock'n'roll.
La canzone è un inno alle gioie dell'automobile Oldsmobile "Rocket 88" che era stata recentemente introdotta e si basa su "Cadillac Boogie" di Jimmy Liggins del 1947. Ma influenzata anche da "Rocket 88 Boogie" di Pete Johnson, uno strumentale del 1949.
Attingendo al jump blues e allo swing, Ike Turner rende lo stile ancora più grezzo, sovrapponendo la voce entusiasta di Brenston e il suo pianoforte agli assoli di sassofono tenore del 17enne Raymond Hill.
Inoltre, presenta anche uno dei primi esempi di distorsione, o chitarra fuzz, mai registrati, suonata dal chitarrista della band Willie Kizart.
Il testo rivela delle ascendenze dirty: la macchina del titolo funge da metafora della prodezza sessuale di Brenston così come il tempo saltellante e il clamoroso modo di suonare il pianoforte di Ike Turner.
We're gonna rock around the clock tonight
We're gonna rock, rock, rock, 'til broad daylight
We're gonna rock, gonna rock, around the clock tonight
Fu solo nel 1955, quando "Rock Around the Clock" fu usato per i titoli di testa del film "Blackboard Jungle", che la canzone decollò davvero.
Il 9 luglio 1955 "Rock Around the Clock" diventa la prima registrazione rock and roll a raggiungere la vetta delle classifiche Pop di Billboard, e successivamente di tutto il mondo.
La registrazione di Haley divenne un inno per i giovani ribelli degli anni '50 ed è ampiamente considerata la canzone che, più di ogni altra, ha portato il rock and roll nella cultura tradizionale di tutto il mondo.
Insieme alle sue origini dirty.
"Rock Me Baby", nata come "Rockin 'and Rollin'", una canzone del 1951 di Lil 'Son Jackson, a sua volta ispirata a canzoni blues precedenti, è uno standard (dirty) blues diventato una delle canzoni più registrate di tutti i tempi.
Quando la registrazione del 1956 di B.B. King fu pubblicata nel 1964, divenne il suo primo singolo a raggiungere la Top 40 nella classifica Hot 100 della rivista Billboard.
La versione di Muddy Waters, registrata nel 1956, si basa sulla canzone di Jackson. Waters incorpora un paio di versi della sua canzone "All Night Long" del 1951 (anch'essa basata su "Rockin 'and Rollin'").
In precedenza, la canzone del 1940 di Big Bill Broonzy "Rockin 'Chair Blues" fa frequente uso della frase "rock me baby".
La canzone di Arthur Crudup del 1944, "Rock Me Mama", si basa sulla canzone di Broonzy e ripete lo stesso ritornello, ma usa "mama" al posto di "baby".
"Roll Me Mama", una canzone del 1939 di Curtis Jones, condivide le frasi "like a wagon wheel", "ain not got no bone" con "Rockin 'and Rollin'".
Want you to rock me baby, rock me all night long Want you to rock me baby, rock me all night long Well I want you to rock me baby, like my back ain't got no bones
Sun goin' down, the moon begin to riseSun goin' down, the moon begin to riseWell I want you to rock me baby, till you make me satisfied
See me comin', run get your rockin' chairSee me comin', run get your rockin' chairWell you know I ain't no stranger, you know I used to live right here
Want you to roll me, like I roll a wagon wheelWant you to roll me, like I roll a wagon wheelYou know I want you to roll me over, you know how good that makes me feel
Rock me easy, rock your baby slowRock me easy, rock your baby slowWell you know I want you to rock me so easy, till I don't wanna rock no more
"Rock Me Baby", nata come "Rockin 'and Rollin'", una canzone del 1951 di Lil 'Son Jackson, a sua volta ispirata a canzoni blues precedenti, è uno standard (dirty) blues diventato una delle canzoni più registrate di tutti i tempi.
Quando la registrazione del 1956 di B.B. King fu pubblicata nel 1964, divenne il suo primo singolo a raggiungere la Top 40 nella classifica Hot 100 della rivista Billboard.
La versione di Muddy Waters, registrata nel 1956, si basa sulla canzone di Jackson. Waters incorpora un paio di versi della sua canzone "All Night Long" del 1951 (anch'essa basata su "Rockin 'and Rollin'").
In precedenza, la canzone del 1940 di Big Bill Broonzy "Rockin 'Chair Blues" fa frequente uso della frase "rock me baby".
La canzone di Arthur Crudup del 1944, "Rock Me Mama", si basa sulla canzone di Broonzy e ripete lo stesso ritornello, ma usa "mama" al posto di "baby".
"Roll Me Mama", una canzone del 1939 di Curtis Jones, condivide le frasi "like a wagon wheel", "ain not got no bone" con "Rockin 'and Rollin'".
and the way she rock is all right
Got a good rockin' mama,
and the way she rock is all right
Now, don't you want to rock?
She rock me in the mornin',
she rock me late at night
Don't you want to rock?
Don't you want to rock?
Rock me, mama, rock me all night long
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