martedì 7 luglio 2020

HOT STUFF





Gonna have some hot stuff, baby this evenin'
I need some hot stuff, baby tonight




GENERE: MUSICALE, STORICO


EPISODE 9




SIGLA






When you're laying so close to me
There's no place I'd rather you be than with me, uh

Do it to me again and again
You put me in such a awful spin, in a spin

Lay your head down real close to me
Soothe my mind and set me free, set me free, uh

Ahaaw, I love to love you, baby
Ahaaw, I love to love you, baby 



"Love to Love You Babyè stato il primo grande successo di Donna Summer

È diventato popolare in tutto il mondo, ma alcune emittenti televisive, tra cui la BBC, lo hanno vietato a causa del suo contenuto sessuale piuttosto spinto

La canzone fu pubblicata per la prima volta come singolo nei Paesi Bassi nel giugno del 1975 come "Love to Love You" e poi pubblicata in tutto il mondo nel novembre 1975 come "Love to Love You Baby". È stato uno dei primi singoli da discoteca ad essere pubblicato in forma estesa.






Donna Summer, che all'epoca viveva in Europa, era ancora completamente sconosciuta in America, suo paese d'origine, quando ha suggerito la lirica "Love to Love You Baby" al produttore tedesco Giorgio Moroder nel 1975.


In un'intervista del 1976, la Summer ha risposto a una serie di domande in merito al processo di registrazione della canzone: "Tutti chiedono: 'Eri sola in studio?' Sì, ero sola in studio. 'Ti sei toccata?' Sì, beh, in realtà mi sono messa una mano sul ginocchio. 'Hai fantasticato su qualcosa?' Sì, sul mio bel ragazzo Peter".

La Summer ha poi detto che si era immaginata un'attrice (ovvero Marilyn Monroe) nel ruolo di qualcuno in estasi sessuale. Le luci dello studio furono oscurate. La registrazione finale è durata oltre 16 minuti e, secondo la BBC, conteneva "23 orgasmi".


Negli Stati Uniti, "Love to Love You Baby" è stata per due settimane al secondo posto nella classifica di Billboard Hot 100 e quattro settimane in cima alla classifica di Billboard Dance Club. Nel Regno Unito, al momento dell'uscita nel gennaio 1976, la canzone raggiunse la posizione n. 4 nonostante il rifiuto iniziale della BBC di promuoverla.

Come risultato del successo della canzone, la Summer fu soprannominata "First Lady of Love".





Secondo il giornalista musicale Peter Shapiro, "Love to Love You Baby" è stata estesa in una minisinfonia di diciassette minuti per volere del capo della Casablanca Records, Neil Bogart, che voleva una colonna sonora per le sue gesta sessuali.


Il giornalista Jim Esposito ha scritto che la canzone era "vicino all'osceno come qualsiasi cosa sia mai stata ascoltata alla radio".


"Era sorprendente, quasi imbarazzante, anche in un'epoca di pornografia dilagante", ha scritto il critico Albert Goldman.

Gli anni '70 sono stati gli anni in cui la pornografia, dopo essere stata legalizzata, conobbe una grande diffusione in seguito al clamoroso successo del film "Deep Throat" ("Gola Profonda").





Think about it all the time

Never let it out of my mind

I've got the sweetest hangover

'Cause I love you

I don't wanna get over

Yeah, I don't wanna get over

Sweetest hangover

I don't wanna get
I don't wanna get over



"Love Hangover" è un brano della cantante Motown Diana Ross, registrato nel 1975 e pubblicato come singolo nel marzo 1976. È salito al numero uno delle classifiche di Billboard Hot 100, Hot Soul Singles e Hot Dance Club Play contemporaneamente.


La Ross aveva intrapreso la carriera solista dopo lo straordinario successo con il gruppo femminile The Supremes. Il produttore Hal Davis incaricò l'ingegnere del suono Russ Terrana di installare una luce stroboscopica nello studio in modo che la Ross potesse entrare nella "mentalità da discoteca".


Mentre la canzone cambia da ballata a uptempo, la Ross diviene più a suo agio; canticchia, canta delle parti, ride, danza e imita Billie Holiday.


Diana Ross canta della sensazione che segue dopo aver fatto l'amore, dei postumi di una dolce sbornia di amore e sesso.


La natura sensuale della voce della Ross, le tipiche atmosfere disco, i gemiti orgasmici sulla falsariga di "Love to Love You Baby" hanno determinato il grande successo della canzone.





Ooh, how do you like your love
Ooh, how do you like your love

But if you want to know
How I really feel
Get the cameras rolling
Get the action going

Baby you know my love for you is real
Take me where you want to
Then my heart you'll steal

More, more, more
How do you like it, how do you like it
More, more, more
How do you like it, how do you like it



"More, More, More" è una canzone di Andrea True Connection.

La canzone venne registrata nel 1975 in Giamaica, dove la True, nota pornostar, era stata chiamata per partecipare a una pubblicità televisiva. Un tentativo di colpo di Stato nel paese caraibico costrinse la cantante a rimanere per alcuni giorni nel paese, trovando così il tempo di incidere il brano scritto da Gregg Diamond.

Il brano ha avuto un grandissimo successo ed è stato in seguito ripreso da Samantha Fox, Bananarama, Rachel Stevens e Dannii Minogue. È stato inoltre utilizzato in diverse pubblicità televisive, ad esempio per la serie televisiva americana Sex and the City.

La canzone è salita al numero quattro della Billboard Hot 100 e al numero ventitre nella classifica dei singoli soul. Oltreoceano, la canzone ha raggiunto il numero cinque nella classifica dei singoli nel Regno Unito.

Il verso "Get the cameras rolling Get the action going" è un'allusione diretta alle sue performance sui set dei film pornografici.

Il legame danza-sesso per la prima volta è associato esplicitamente alla pornografia.





Ooh, it's so good, it's so good

Ooh, I'm in love, I'm in love
Ooh, I feel love, I feel love

Ooh, fallin' free, fallin' free

Ooh, you and me, you and me
Ooh, I feel love, I feel love

Ooh, I get you, I get you

Ooh, what you do, what you do
Ooh, I feel love, I feel love


"I Feel Love", pubblicato nel 1977, è stato un successo numero uno in Australia, Austria, Belgio, Paesi Bassi e Regno Unito, numero tre in Germania e Italia, numero sei nella Billboard Hot 100 negli Stati Uniti e in cima alle classifiche in molti altri paesi.


Il Financial Times lo ha riconosciuto come "uno dei dischi più influenti mai realizzati", gettando le basi per la musica dance elettronica del futuro.


Mentre la maggior parte delle registrazioni di canzoni disco erano state sostenute da orchestre, il team di produzione guidato da Giorgio Moroder per "I Feel Love" ha usato un sintetizzatore Moog Modular 3P preso in prestito dal compositore classico Eberhard Schoener, aiutato dall'assistente di Schoener, Robby Wedel.


Dato che il Moog non riusciva a creare un suono soddisfacente di batteria, il kick drum è stato riprodotto dal batterista Keith Forsey. A parte la voce di Summer, è l'unico elemento della canzone non suonato da una macchina.


Insolitamente per una traccia disco dell'epoca, Moroder ha composto la base musicale e la linea di basso prima della melodia. Ogni nota della linea di basso è raddoppiata da un effetto delay. La linea di basso non modificata viene riprodotta attraverso il canale sinistro e la ripetizione leggermente ritardata attraverso il lato destro, creando un effetto simile a uno stroboscopio.






Questa canzone esprime tutta la sensualità della Summer descrivendo ancora una volta, con le liriche e i gemiti orgasmici, le gioie di un rapporto sessuale amoroso.





Baby, I love you, come, come, Come into my arms Let me know the wonder of all of you Baby, I want you now, now, Now, and hold on fast Could this be the magic at last?


Le canzoni più popolari di Donna Summer hanno cantato il sesso in un modo senza precedenti nella musica popolare. Non a caso è stata marchiata come "Sex Goddess" o "Diva del Sex Rock".

In un'epoca di rivoluzione sessuale, in cui le femministe denunciavano l'oppressione maschilista e lo sfruttamento del corpo delle donne, Donna Summer canta apertamente del proprio piacere e della propria gratificazione sessuale proponendosi come un soggetto e non come un oggetto.


Più che di dare piacere al suo partner, cerca la propria soddisfazione e ricerca l'uomo giusto per realizzarla.

I gemiti erotici in canzoni come "Love to Love You Baby", "Could It Be Magic" e "I Feel Love" suggeriscono chiaramente il suo godimento. Le immagini che accompagnano i suoi primi due album supportano visivamente il piacere sonoro.

In precedenza, solo le protagoniste del Dirty Blues avevano reclamato in modo tanto sfacciato la loro gratificazione sessuale, ma si rivolgevano ad un pubblico di nicchia.





La Summer ha subito anche molte critiche da parte di chi la vedeva come succube dello sfruttamento da parte del suo team di produttori maschi, che intendeva andare incontro alle richieste di maggiore libertà sessuale dell'epoca.

Donna Summer, così come il boom della pornografia, ha diviso fortemente le femministe degli anni Settanta. I gemiti erotici, le foto sexy, il potenziale rivoluzionario del sesso, da alcune erano visti positivamente come celebrazione di una nuova libertà. Altre ne denunciavano i pericoli, ovvero la mercificazione del sesso e la crescente violenza sessuale.





Pull up to my bumper baby
In your long black limousine
Pull up to my bumper baby
And drive it in between

Race it
Straighten it
Let me
Lubricate
(Pull up to my bumper baby)
Pull up to my bumper
(Pull up)



Le dive da discoteca, in particolare quelle di colore, hanno avuto un ruolo cardine: rappresentando donne indipendenti, dotate di potere, rendendo il piacere sessuale femminile un aspetto centrale della liberazione delle donne.







The night is young
And full of possibilities
Well, come on and let yourself be free, yeah
My love for you (love for you, love for you)
So long I've been savin'
Tonight was made for me and you
You can ring my bell, ring my bell



Nel suo articolo del 1979 "In Defense of Disco", il giornalista Richard Dyer afferma che l'erotismo è una delle caratteristiche principali della discoteca.

A differenza della musica rock, che ha un erotismo centrato molto sul fallo, sul piacere sessuale maschile, la discoteca è caratterizzata da un erotismo non fallico che investe tutto il corpo.

Attraverso la gamma di strumenti a percussione, il ritmo in primo piano, l'infinita ripetizione di frasi senza interrompere l'ascoltatore, la discoteca raggiunge un erotismo totale che coinvolge entrambi i sessi.





I don't want to lose you This good thing, that I got 'Cause if I do, I will surely Surely lose a lot 'Cause your love, is better Than any love I know It's like thunder, lightning The way you love me is frightening Oh you better knock, knock On wood, baby Ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh baby


Peter Shapiro usa i singoli di Donna Summer “Love to Love You Baby” e “I Feel Love” come esempi della relazione sempre presente tra le linee di basso e gli sfondi sintetizzati con i suoni simulati di orgasmi che la Summer riecheggia nelle tracce e li paragona ai fan estasiati che cercano di liberarsi attraverso la musica, la danza e il sesso.







You mean I've been dancin' on the floor darlin'

And I feel like I need some more

And I move on love, it's about that time

And I feel your body close to mine

Make me feel mighty real

Make me feel mighty real




La discoteca è un luogo di libertà, di sperimentazione, di aggregazione trans-genere.


Nei sottogeneri come l'hi-NRG e poi successivamente la House e la Techno, la discoteca ha permesso di esplorare ulteriormente l'erotismo e la tecnologia attraverso intense linee di basso synth e ritmi alternativi che stimolano sia il corpo che la mente, cancellando qualsiasi disparità di genere.






Sittin' here, eatin' my heart out waitin'

Waitin' for some lover to call

Almost rang the phone off the wall

Dialed about a thousand numbers lately

I need some hot stuff, baby tonight

Lookin' for some hot stuff, baby this evenin'

Gotta have some love tonight

I want some hot stuff, baby this evenin'

Gotta have some hot stuff

I need hot stuff

I need hot stuff

I want some hot stuff


Giunti nel 1979, Donna Summer si ripresenta in una versione più grintosa in linea con il cambio di sound in direzione rock. La canzone "Hot Stuff", che include un assolo di chitarra dell'ex Doobie Brother e Steely Dan Jeff "Skunk" Baxter, raggiunge il numero uno della Billboard Hot 100 per tre settimane non consecutive.

Nel testo, Donna Summer ancora una volta reclama un'amante in grado di soddisfarla.

L'album da cui è estratto il singolo, "Bad Girls", sarà il più venduto e il più acclamato dalla critica della sua carriera. E anche il suo ultimo album in studio per la Casablanca Records.





I love to love you baby
I love to love you baby

I'm feelin' sexy
I wanna hear you say my name boy
If you can reach me
You can feel my burning flame

Tonight I'll be your naughty girl

I'm callin' all my girls
We're gonna turn this party out
I know you want my body
Tonight I'll be your naughty girl 
I'm callin' all my girls
I see you look me up and down
And I came to party

I love to love you baby (I love to love you baby)

I love to love you baby (I love to love you baby)




Passaggio di testimone. 


La cantante americana Beyoncé, ex fondatrice e membro del trio femminile Destiny's Child, nel 2004 estrae dal suo album di debutto in studio da solista, "Dangerously in Love", il singolo "Naughty Girl".

Musicalmente è una canzone pop-dance ben confezionata che mischia influenze arabe, dancehall, funk, citando più volte "I Love to Love You Baby" di Donna Summer. 

Il testo è una celebrazione della lussuria e della conquista sessuale, allude al desiderio di una notte di passione sfrenata.

Beyonce canta "voglio essere la tua ragazza cattiva stanotte"





Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

THE BYTCHES (PART 2)

Who you callin’ a bitch? You gotta let ‘em know, you ain’t a bitch or a hoe GENERE: MUSICALE, STORICO SEASON 2 EPISODE 7 PARENTAL ADVISORY: ...

Post più popolari